Con l’esperienza maturata nel corso degli anni siamo oggi in grado di offrire, a Committenti pubblici e privati, la nostra consulenza sia per la Progettazione Architettonica che per quella Impiantistica. Le due discipline, unitamente alla Progettazione Strutturale, assumono sempre più carattere di “Team-Working” fin dalle fasi di progettazione, specialmente con l’avvento del BIM nello sviluppo dei vari progetti, che sempre più facilmente riesce a favorire il dialogo e l’interattività multidisciplinare tra i diversi settori.
Ci occupiamo di:
La sicurezza nei luoghi di lavoro assume sempre più ruolo di fondamentale importanza per garantire l’incolumità di chi opera, soprattutto nei cantieri edili; dove la copresenza di molteplici maestranze rappresenta situazioni di pericolo se non adeguatamente coordinate e gestite. Per questo motivo affrontiamo la tematica con massima serietà e competenza, occupandoci di:
Ci occupiamo della redazione degli “Attestati di Prestazione Energetica” (A.P.E.) in Regione Lombardia, ai sensi della più recente normativa vigente. Il certificato energetico è il documento che attesta la classe energetica di una unità immobiliare, elemento che assume sempre più importanza soprattutto nel mercato immobiliare, nel quale migliore è la classe di un immobile, minori saranno i suoi consumi energetici e quindi maggiore sarà la sua appetibilità. In Regione Lombardia il modello di certificato energetico segue i dettami del D.M. “Requisiti Minimi” 06/2015; che è stato recepito a livello regionale del vigente D.D.U.O. n. 2456 del 08/03/2017, il nostro Team utilizza il software di calcolo Cened+2 per la redazione dei certificati, messo a disposizione dalla Regione Lombardia ai professionisti abilitati. Ricordiamo che vige l’obbligo di certificazione energetica anche per gli edifici attualmente sprovvisti di impianto, in quanto l’impianto viene simulato automaticamente dal motore di calcolo di Regione Lombardia, ma la classificazione energetica è comunque producibile sulla base dell’involucro edilizio.
Salvo i casi di esclusione, il certificato energetico è obbligatorio nei casi di:
Grazie ad un check-up energetico possiamo analizzare ogni edificio, residenziale e non, al fine di individuarne gli eventuali punti critici, sia da un punto di vista di involucro edilizio (Pareti, solai, serramenti, ponti termici, etc.) sia da un punto di vista impiantistico. L’affidabilità del check-up energetico, oltre che dalla Nostra specializzazione in questo settore, è garantita dall’elevata qualità della strumentazione a disposizione, dalla Termocamera ai più precisi strumenti di rilevazione indoor e outdoor, Confrontando le analisi strumentali effettuate con i dati degli effettivi consumi energetici delle ultime stagioni termiche (le spese per le utenze) siamo in grado di elaborare un bechmark prestazionale dell’unità immobiliare, mettendone in risalto punti di forza e punti critici, proponendo i migliori interventi migliorativi sia in termini di costi che di benefici ottenuti. Elaboriamo anche piani finanziari di ammortamento, calcolando il pay-back time di ciascun intervento di riqualificazione proposto in relazione al risparmio annuo ottenuto, ed offriamo la nostra consulenza al fine dell’ottenimento degli incentivi disponibili caso per caso.